autunno

autunno

mercoledì 8 aprile 2020

TIRANTELLE ITALIANE. il circo(lo) vizioso

 Mi chedo: se nel vostro bar si rompe il frigo nel mese di agosto, con 30 gradi all'ombra, e i molti clienti vi chiedono una birra:

-1 : rispondete che sono finite, dirottandoli su una camomilla (calda), così  da prevenire la loro arrabbiatura;
-2 : li mandate dal bar concorrente, che però ha il frigo funzionante, chiedendo una provvigione pur se minima, su ogni cliente dirottato   

in italia ci sono circa 250.000 avvocati, in Francia circa 60.000.
in italia più di cinque milioni - rileggere- CINQUE MILIONI  (ultimo dato rapporto del parlamento 2017) di utilizzatori di cannabis. in italia di questi cinque milioni qualcuno, magari perchè fuma troppo, affronterà un PROCESSO e, per la statistica, saranno in troppi a dover andare in cella.

le carceri si riempiranno di delinquentelli di serie C.
nel frattempo i 5 milioni di italiani continuano a fumare chi più, chi meno,erba.

il processo verrà fatto per due motivi :

1) perchè un servitore dello stato ci tiene a fare carriera, quindi trovando dieci grammi  di erba ad un ragazzo, pensa bene di arrestarlo e di uscire sul giornale. la gente ignorante dirà :" OOH , hai visto? --cosa-  ma hai capito di cosa si sta parlando? ZERO. la gente di cannabis non ne sa nulla. solo quello che un sistema consolidato balordo vuole che si sappia. (a proposito, informatevi)

2) in italia 5 milioni di fumatori sono un serbatoio enorme di clienti per gli avvocati.
nel mondo dove è legale, la cannabis non fa male anzi aiuta, gli sceriffi fanno carriera in altro modo, e gli avvocati devono trovare clienti con altri capi di imputazione.

molti mi dicono che io parlo troppo spesso di cannabis. vero. ma io amo parlare di ciò che conosco  bene, e siccome mio figlio non riesce a prendere sonno se prima di coricarsi non fuma erba, che lo aiuta, parlo con lui dell'argomento da più di sette anni. sono un'esperto, anche se non fumo.
ha provato con molti farmaci chimici, che gli procurano  effetti collaterali che l'erba non gli dà.
vi garantisco che in questi giorni di quarantena ho verificato personalmente: vuole continuare ad usarla, anche perchè dice che viviamo in un paese libero.

il problema è a monte. in italia esistono le lobbies. come nel resto del mondo. più le lobbies numericamente sono potenti, e più indirizzano gli usi e i costumi di un popolo, con ciò che ne deriva, a livello sociologico ed economico.

capirete che 250.000 avvocati sono una lobbies che influisce sulle decisioni del legislatore, che anche se capisce che legalizzare la cannabis è solo una questione di intelligenza, è costretto a soprassedere.

fino a che al cliente del bar di prima, che ha accettato la camomilla calda, gli girano i coglioni; e combina qualche guaio.

il proibizionismo ha prodotto questo: delinquentelli fumatori, sceriffi da carriera,  troppi avvocati (dal patrocinato gratuito che paghiamo noi contribuenti) e clienti del bar ai quali girano i coglioni.

che gli avvocati debbano difendere i clienti in tribunale non è cosa in sè  sbagliata, ma è nella scelta obbligata dei clienti e nelle dimensioni del fenomeno che è abnorme.

i processi importanti vengono tralasciati, perchè i tribunali si devono occupare dei delinquentelli.

RIEPILOGANDO : una lobbies non permette di modificare una legge sbagliata superata dalla storia e dalle consuetudini, perchè ha convenienza ad avere molti imputati di serie C, che comunque intasano i tribunali, allungando i tempi dei processi che riguardano invece imputati di serie A, favorendo le prescrizioni, i cui imputati di serie A hanno  gli stessi interessi a non far modificare la legge, altrimenti i processi a loro carico durerebbero molto di meno, e nelle carceri che sono piene di delinquenti di serie C ci andrebbero più facilmente quelli di serie A.

è la POLITICA che influisce sul legislatore. se non riesce a modificare questa legge, è perchè anche la politica ha convenienza affinchè la legge non cambi, perchè il suo bacino di voti sono anche i 250000 avvocati e famiglia.
la domanda del perchè le mafie ringraziano, e a chi, ponetevela ognuno a casa vostra.
POI le burocrazie, che  vanno oliate.
+ burocrazie+olio+soldi+mafia.

in italia per cambiare si deve investire in cultura, e l'italiano, che va CIVATO, deve aprire il cervello, la bocca e non più il culo. (è solo un consiglio poi ognuno faccia come crede)

andiamo al  problema di ordine lavorativo, e di ordine degli avvocati in questo caso.
parlo di avvocati perchè mi rende più facile fare l'esempio, e perchè ne conosco tanti, che sono persone serie  e per bene.
ma se la scuola e l'università non si interfaccia con la realtà, ma con le convenienze del momento, l'italia non uscirà mai dal pantano tra ciò che è utile al paese o ciò che è più conveniente ad una lobbies, e/o alla burocrazia da OLIARE.

ma siamo sicuri che chi ha più numeri è quello che ha ragione? se un politico è scemo, ma comunque ha consenso perchè chi lo vota è più scemo di lui, questo potrà essere utile al paese?

in italia le università sfornano professionisti in esubero per creare lavoro che non serve alla crescita del paese, ma solo alla crescita di una lobbies. in passato la lobbies dei petrolieri, ad esempio, ha influenzato la politica per creare in un paese con circa 8000 km di coste che lo circondano, circa 7000 km di autostrade, ed il trasporto su gomma privilegiato su quello marittimo che ogni buon senso e intelligenza doveva incentivare. meno traffico, meno inquinamento, più efficienza. bastava costruire una rete portuale seria, con i soldi risparmiati una rete stradale altrettanto seria ed efficace.
ora che i ponti crollano e l'inquinamento è cresciuto, si capisce che accontentare le lobbies ha giovato a taluni a discapito di tanti altri. ( il discorso della tisana ma a me no)
pensare di privilegiare i porti 60 nni fa significava oggi avere un' italia diversa, con qualche trasportatore di lungo tratto forse in meno, che nel frattempo avrebbe fatto l'avvocato, per difendere  i fumatori di erba, o gli ingegneri dell'ANAS che controllano i ponti che cascano ugualmente, o i medici che oggi chiamiamo eroi ma che sono morti, ma che da vivi vengono denunciati per i presunti errori dolosi, sempre perchè gli avvocati sono troppi; e quando vanno a prendere una birra fredda, seppur costretti, per non cambiare bar, devono accettare una camomilla calda.


Nessun commento:

Posta un commento