autunno

autunno

martedì 14 aprile 2020

O SOLE MIO, STA NFRONTE A TE'; MA VA NGUL' A MME'.

l'italia, è universalmente riconosciuto, è il paese più bello del mondo. il 60% del patrimonio dell'arte del pianeta è in Italia. qualcosa in passato qualcuno l'ha portata via, ma ne è rimasta abbastanza. io aggiungerei che l'italia è il paese più completo del mondo. volendo, potrebbe tranquillamente prosperare, anche se si chiudesse nei suoi confini. ma i confini nella storia  vengono puntualmente valicati, spesso con la forza, perchè ci sono le guerre. anni fa si decise, anche per questo, di fare l'europa unita. una bellissima idea. popoli diversi con priorità diverse, con filosofie diverse. noi proveniamo da una cultura millenaria basata sull'esempio mesopotamico, influenzante la grecia prima, sbarcata poi al sud italia, plasmando il nostro pensiero.
il nord italia ed il resto d'europa hanno sviluppato una coscienza meno empatica, non per questo cattiva, ma fin troppo pragmatica. ci sono paesi come la germania, ad esempio, che è vero, è precisa; ma quando dice che in italia è la mafia che condiziona l'economia, vorrei ribadire che sono anche i flussi di cassa di mafia e ndrangheta che investono in germania, in settori importanti quali l'industria e la ristorazione, che permettono al pil tedesco di crescere.  tra un po' il dott. gratteri ci informerà.

poi c'è l'olanda. un grande paese. grandi lavoratori, ci mancherebbe, ma quasi monotematico. zootecnia, tulipani, e paradiso fiscale dove colossi italiani ed internazionali decidono di trasferire le sedi legali e fiscali, ma solo perchè il clima là è buono, che sono paesi bassi. 

e infiltrazioni mafiose e ndranghetistiche anche la. sempre gratteri a breve ci informerà. 

come capirete, l'interconnessione fa si che italia, germania, olanda, possano coesistere ognuna con le propie peculiarità, interscambiandosi ciò che producono, e che fa aumentare o diminuire il loro pil.

ognuno scambia ciò che l'altro accetta di ricevere e i regolamenti europei consentono.

ma ci sono dei tecnicismi contabili e degli accordi capestro, che non so se la cultura ellenistica, basata più sull'essere che sull'avere ha consentito anni fa, rispetto al pragmatismo  del pensiero nordico; ma che comunque permettono talune operazioni, che avvantaggiano gli uni a discapito di altri.

guarda caso sono i paesi che non vogliono modificare la loro filosofia, però chiedono all'italia di continuare a comprare auto e tulipani, e di cantare "o sole mio", che loro non hanno; e, se in parte, noi italiani delinquenti
reinvestiamo nei loro paesi i soldi delle mafie, poco importa; basta che concorrono al loro benessere. 

adesso vi è più chiaro il titolo del post. w il dott. gratteri.


Nessun commento:

Posta un commento