autunno

autunno

domenica 5 aprile 2020

VISIONI FUTURISTICHE E/O RETROATTIVE : SI TOLLA CACAVA...

Bill Gates, anni fa, aveva avvisato pubblicamente che il mondo sarebbe andato in contro ad una pandemia, e che i paesi dovevano attivarsi investendo di più nella ricerca, per prevenire il disastro.

il soggetto in questione, un visionario, un innovatore, un genio, uno degli uomini più ricchi al mondo, ha investito parte dei suoi soldi, guadagnati onestamente,   (perchè ha permesso ad esempio a me di scrivere stamattina sul blog, avendo consentito con le sue intuizioni  l'utilizzo del pc, rendendolo alla portata di tutti,) in azioni di case farmaceutiche.

Ta-Takamoru, un amico mio giapponese, anch'egli aveva intuito molti anni fa che il vero pericolo per il mondo fossero le pandemie.
ma non ha investito in azioni, o meglio: tempo fa ha investito il suo cane, che per fortuna non è morto, salvo morire poi una settimana fa, sbranato da altri cani più grandi, ai quali è consentito di circolare liberamente.

il dibattito è il seguente: c'è chi dice che il Gates, siccome deve guadagnare con le azioni delle aziende farmaceutiche, oggi aumentate di valore perchè vicine al vaccino, abbia complottato con altri per mettere in giro il virus, che poi avrebbe causato la pandemia, per fare soldi.

come dire : siccome faccio il carrozziere, compro una ferrari, la sbatto al muro a 200 km orari, ma poi ho il guadagno nell'aggiustarla; se resto vivo.

questa tesi retroattiva di oggi, quando molti credono al complottismo, non sta in piedi, per ovvi motivi :
-1 il Gates è un visionario a prescindere
-2 ha talmente tanti soldi che non sa cosa farne
-3 non mette in giro un virus per il quale anche lui potrebbe essere contagiato.
-4 varie ed eventuali

Ta-Takamoru, un mezzo visionario anche lui, non ha le azioni, ma stima Gates.
la questione è un altra. la mente umana è talmente strana, che invece di prevenire, immaginando scenari futuri e studiandoli, perde tempo a cercare di capire il perchè le cose sono accadute.
come capirete, è meglio avere una grande fantasia, che vivere di se e di ma; in special modo riguardo al passato.

si Tolla cacava, no murìa.

Nessun commento:

Posta un commento