autunno

autunno

mercoledì 29 aprile 2020

IL PERICOLOSO AZZARDO DELL'ULTIMA SPIAGGIA

"...i sondaggi parlano chiaro, stiamo sprofondando. dobbiamo attuare una strategia dirompente, che se dovesse funzionare, potrebbe farci guadagnare consenso"- ma scusate, io ieri ho annunciato di voler chiudere la regione ai miei conterranei che devono scendere dal nord!- " non ci interessa. tu stai in regione perchè noi ti abbiamo sostenuto, e se vuoi continuare a governare, devi fare ciò che ti ordiniamo, altimenti sei spacciata, e noi con te."

immagino questo il colloquio tra esponenti della lega e la presidente, per giustificare il suo repentino cambio di rotta.

è normale? è pazzia? potrebbe funzionare?

a questa politica ciò non interessa. interessa tentare il tutto  per tutto per risalire la china. e se questo comporta la riapertura disordinata, poco importa. del resto adesso che scenderanno tutti il 4, dobbiamo anche consentire loro di andare al bar o al ristorante, oh- pardon: sono in quarantena.

una quarantena di 14 giorni quando oramai è dimostrato che un positivo asintomatico può tenersi il virus in corpo anche 40 giorni, ma questa è scienza, non politica.

sono molto confuso e deluso. si sta giocando il futuro politico di qualcuno barattandolo con la salute di tutti.
io sono per la gradualità ragionata, che abbia un senso. tutti dovranno riaprire. più forti di prima. è vero che ci sono molte anomalie per far si che chi ha bisogno possa ottenere i sussidi previsti. ma è qui che bisogna battere per il momento. lottare insieme per avere i soldi, per poter riaprire gradatamente con tranquillità.
come al solito, all'italiana maniera, distogliendo la visuale dal vero problema, si rischia di crearne altri due.

con tutti gli accorgimenti si deve tornare piano piano alla vita di sempre. ma ci vogliono protocolli chiari, ragionati e condivisi. che non possono cambiare ogni 12 ore.

un popolo confuso è peggio di un popolo intelligente, ma nella confusione, c'è chi ci sguazza.
la svezia da mesi sta formando il suo popolo con corsi specifici, per cittadini e operatori, sul corretto comportamento da tenere, quando si dovrà entrare nella fase due, che deciderà la politica in accordo con la scienza, con fiducia reciproca tra governo e popolo. 
nel frattempo in italia la politica litiga e il popolo ignora.

governare signori, è una cosa seria.

Nessun commento:

Posta un commento