autunno

autunno

mercoledì 11 luglio 2018

"ci ni jammu in america"

e' mortificante, al limite della sopportazione umana, sottostare ad alcune dinamiche che resistono in calabria, da decenni, che fanno sprofondare ogni persona di buon senso nell'abisso della ricerca di un perchè,  che colloca la nostra amata terra agli ultimi posti nel mondo, per quanto riguarda l'uguglianza, tra cittadini che appartengono ad una stassa nazione, e che pagano le  tasse come tutti gli altri, che però per avere gli stessi diritti e gli stessi servizi debbono rivolgersi altrove.

la continua ricerca dell'altrove.

quando la salute manca, nelle risposte della burocrazia, da noi tardive o inesistenti;  inefficienza in ogni ambito: dove il contribuente già avvilito, che pur paga come tutti,  usufruisce spesso di un pessimo servizio,lo stesso per cui quel balzello viene richiesto e dovrebbe essere ben usato.

esempi se  ne possono fare in ogni ambito.

l'ultimo che mi riguarda è di questi giorni. vi racconto. è uscito un bando al mio comune di residenza dove viene richiesta l'iscrizione a garanzia giovani calabria, come requisito per accedere ad un concorso per essere ammesso al servizio civile, con la possibilità di avere un piccolo ristoro economico per un anno.

mio figlio è nell'età,  ed è tentato di partecipare al bando.

ero certo che fosse rimasto iscritto a garanzia giovani, lo ha fatto tempo fa, ma ad oggi non risulta nessuna iscrizione. (mistero della non fede)

siccome oramai funziona tutto on line, (o almeno così doveva essere nell'intenzione), giorno 30 giugno u.s. registro di nuovo mio figlio sul sito della regione calabria, e chiedo, mandando tutta la documentazione richiesta, di ultimare la procedura per la registrazione, che ad oggi risulta ancora in lavorazione.
su un altra pagina il sistema non riconosce comunque il suo codice fiscale, pur esatto, e quando vado per proseguire, mi fa delle domande strane. tant'è.

io credo ci sia un qualche problema  non nell'algoritmo, ma nell'organizzare queste tagliole che serviranno sicuramente a qualcuno, ma non ai giovani in cerca di occupazione.

nel frattempo, altri giovani mormannesi recatisi al comune per presentare domanda, non riuscendo a risolvere con la registrazione, e non riuscendo a prenotarsi online con l'ufficio dell'impiego così come da procedura richiesta (telefonicamente spicciati: "- è inutile che venite a castrovillari senza la prenotazione online (che non funziona) perchè non possiamo ricevervi"...)

nel frattempo sto facendo delle cose su internet e mi sto interfacciando con degli uffici in america. non conosco  nè il direttore, nè il politico che (non) lo ha messo in quell'ufficio. non conosco neppurel'inglese. google traduce per me.

ieri ho inviato la mia richiesta. oggi la pratica è ok.

io ritengo che possiamo sforzarci all'inverosimile per cercare di far capire ai nostri figli che tutto il mondo è paese, ma di fronte ad un'evidenza che ci ha stancato, forse è opportuno lasciare che in calabria, tranne qualche rarissima eccezione, resti solo la sopportazione per l'inefficienza, che prima o poi la farà implodere.

     

Nessun commento:

Posta un commento