autunno

autunno

venerdì 20 novembre 2015

RACCONTO BREVE DI SABATO

...un pastore mongolo nel deserto del Gobi cerca la sua pecora migliore, persa durante una tempesta di sabbia. è sera. la temperatura presto scenderà sotto lo zero e le speranze di ritrovarla sono sempre più scarse.

pensa che con quella perdita forse non potrà più far fronte agli impegni presi, perchè mancandogli la produzione, gli mancherà il prodotto da barattare.

quando oramai stremato decide di sospendere le ricerche, vede una luce lontana.
avvicinandosi scorge una piccola tenda, che lascia trasparire una sagoma, che sembra proprio quella del suo animale.

entra nella tenda e trova un bambino piccolo, la sua pecora, un sacco di grano, delle mine antiuomo e una coperta.

esce, si guarda intorno, non vede nessuno.
rientra e cerca di capire come mai quella tenda lì, in mezzo al nulla, cerca di  parlare col bambino, per farsi dire chi è, e perchè è  solo.

il bambino, molto piccolo, gli fa un sorriso.

solo allora il pastore capisce che quel bambino è il futuro.

è oramai troppo tardi per tornare al suo rifugio, quindi dovrà passare la notte nella tenda, assieme alla pecora, al grano, alle mine ma sopratutto al futuro.

non sa se riuscirà a prendere sonno. abbraccia la sua pecora e guarda il futuro che non vuol stare con lui sotto la coperta.

il freddo ma sopratutto le domande nella sua mente non lo fecero addormentare.

lui  poneva dei quesiti al futuro, ma il bambino sorrideva sempre, senza parlare.


all'alba, quando la temperatura era oramai scesa abbondantemente sotto lo zero, e la soglia di sopravvivenza quasi raggiunta, ebbe un momento di torpore e gli sembrò di sognare un sogno infinito.

ogni chicco di grano veniva seminato, ogni mina interrata, e da lontano un' altra tenda, un'altra pecora, un altro futuro bambino che cresceva o che moriva.


allora capì,  nel momento  stesso in cui rischiava la morte, che il futuro  sorride sempre, ma dipende dal  passato; e che cresce se  seminiamo chicchi di grano, non mine.



mimmo sola dalla raccolta "racconti brevi di sabato" 2015

Nessun commento:

Posta un commento