autunno

autunno

giovedì 17 settembre 2015

IL RESTO DEL CARLONE economia è... - adeguamento al tasso di cambio- o ti cambio


sottotitolo: o mangio (attenzione io già cucino con l'economica) o faccio il bagno, o un bagno.


come si risolve un problema che non si vede ma c'è?

un mio amico ha tre figli ed una moglie saltuaria. lavora in bianco e nero e guadagna circa 800 euro al mese. non ha fatto il bagno (non al mare anzi è l'unico posto dove può farlo perchè a casa non ha il bagno. è qui il problema). quindi, dovendo fare il bagno, perchè con due figlie femmine che stanno crescendo è inopportuno lavarsi e fare i bisogni dove capita, in un eccesso di ottimismo perchè c'è una crescita dello 0,9 % decide di farsi fare 3 preventivi.

il primo preventivo da una ditta famosa. il secondo da un muratore che lavora per la ditta famosa. il terzo da uno sconosciuto. i tre preventivi sono molto diversi. tutti e tre giustificati con argomenti validi.
naturalmente il mio amico che è onesto e vuole (e deve) pagare,  sceglie quello meno oneroso, anche perchè non giustifica il preventivo della ditta famosa che per fare un bagno di 4 mq ha chiesto una cifra enorme, tre volte la cifra chiesta  dallo sconosciuto. il muratore che lavora per la ditta famosa sta nel mezzo ma è antipatico.

attenzione: su tutti e tre i preventivi c'erano le opzioni bianco, nero, bianconero.

rischiando, il mio amico affida i lavori allo sconosciuto che realizza il bagno, lavoro ben fatto, che si paga naturalmente in nero perchè altrimenti il mio amico il bagno non lo avrebbe potuto fare, perchè la maggiorazione sarebbe stata troppa,  ringrazia e torna al suo paese. (potrebbe anche essere un migrante).

voglio dire. il mio amico oggi ha un'esigenza. ce l'ha oggi. deve risolvere il problema. opta per la soluzione più vantaggiosa rischiando un po. gli va bene.

a parità di bagno : perchè tutta questa differenza tra i tre preventivi? non sarà per caso che in un mercato falsato tutti si debbano adeguare al falso? e poi, se il mio amico invece di guadagnare 800 euro al mese in bianconero potesse guadagnarne 3000 in bianco e il suo datore di lavoro messo nelle condizioni di poterlo sostenere, il problema sarebbe risolto? certamente! allora cosa ci vuole a fare una legge per adeguare gli stipendi e/o compensi minimi ad un livello più dignitoso per fare una vita normale? ma chi fa le leggi, lo sa che uno per pagare gli oneri non può mica andare a rubare? e poi, se per fare la pipì tutti sti casini, figuriamoci per fare la guerra!

signori il mondo è pazzo, ma è fatto da uomini, che fanno le cose alla carlona.
(p.s.. ma i soldi dove li troviamo? li cambi... che li' cambi, senò muori.)
E non fate gli spiritosi, lo so che si scrive campari, ma se lo faccio mi mbriaco.

Nessun commento: