autunno

autunno

domenica 13 settembre 2015

Da domani mi chiamerò Mimmo Only

 avere un cognome come il mio depone male. sola. vuol dire fregatura,  in dialetto laziale. ma se lo traduci in inglese, ecco il riscatto; only: ti senti importante, sicuro di te, internazionale, nobile, in più ci sarà qualcuno che non capirà che è solo una traduzione e questo ti farà più forte.

 domani lo faccio. lo cambio. mimmo only. senti come suona bene. anch'io. (dicono)

sarà per questo che fino ad oggi ero sempre senza una lira-euro. ma col cognome nuovo vedrai.si cambia vita.

può sembrare una barzelletta, ma circa una trentina di anni fa mi fu proposto. anzi obbligato quasi.

frequentavo per lavoro il frosinate e dovevo spesso dare le generalità. puntualmente la solita battuta. io la solita finta risata.
il problema era che le cose si, andavano benino; ma non nel modo auspicato. allora qualcuno diceva scherzando che la colpa fosse del mio cognome. cosa ci si poteva aspettare da un cognome come il mio!

nel mio settore all'epoca ero  ben preparato. facevo del mio meglio, davo le dritte giuste, ma risultati al 50%. cominciai a sospettare che l'altro 50% dei clienti facesse di testa propria, anche se consigliavi a tutti le stesse giuste procedure.
 mentre un 50% ti ringraziava ottenendo  ottimi risultati, l'altro 50% diceva che i tuoi metodi non funzionavano.

ero ragazzo, riflettevo : se invece di mimmo sola fosse andato mimmo only, credete che le cose sarebbero andate in modo diverso? io no.

il problema  è che l'italiano è troppo intelligente. talmente intelligente che anche se arriva un professionista di un qualsiasi settore  non si fida.

allora tutti sti professionisti  a cosa servono?  infatti i migliori se ne vanno all'estero, se comunque  i  "si-ma-però- io farei così" - di fronte a procedure certe ed efficaci, hanno sempre il sopravvento.

si continua a fare come meglio si crede.
 allora non chiamare il professionista. perdi solo tempo. soldi. e lo fai anche arrabbiare. se lo chiami alla fine quando hai fatto già i tuoi guai, per non avergli dato ascolto all'inizio, lui potrebbe darti darti anche una sola. (con la o aperta) così impari.


io credo che colui che all'epoca mi consigliò di cambiare cognome  credesse per davvero che il problema fosse quello, come oggi  coloro che credono che cambiando cognome ai suonatori, tenendo però sempre lo stesso spartito,  possa cambiare la musica nella politica italiana.
io non ne capisco, però applaudisco

Nessun commento:

Posta un commento