autunno

autunno

domenica 16 agosto 2015

il mio amico matematico mi suggerisce di fare un blog. lo invito, per darmi una mano. peccato che è già partito. pensavo si trattenesse almeno per la festività di San Rocco. invece il lavoro lo chiama. oggi è in ufficio. lavoro, ufficio, traffico, impegno, routine.
che grande invenzione, il lavoro. poi in Italia  ancora di più. qua c'è il lavoro che non c'è,
il lavoro lavorato, il lavoro presunto, il lavoro nero,il lavoro che dove ne bastano dieci ne assumiamo cento,il lavoro che non serve ma lo si fa tanto per, il lavoro che servirebbe fare ma è troppo pesante farlo allora chiamiamo gli extracomunitari che quando servono per fare un lavoro di merda sono
eccezionali, quando vengono perchè scappano dal loro paese in guerra li dovremmo respingere.. poveri noi. poveri uomini eternamente convinti della vita eterna. poveri opportunisti. furbi. autolesionisti. adesso ci accorgiamo che è stato tutto inutile. le cose facili avute facili se ne vanno.
in un modo o nell'altro. vedo l'insoddisfazione in coloro che dovrebbero essere soddisfatti. del resto hanno fatto una scelta. stare laddove non serve stare, ma ci stanno per lavorare. sono quei novanta in più rispetto ai dieci che servivano. quei novanta che non sanno raccontare ai propri figli di che cosa si occupano. quei novanta che discutono sempre ma che non prendono nessuna iniziativa. quei novanta in più che giudicano un giovane perchè oramai a trent'anni senza lavoro se la prende col mondo.
sono gli stessi che hanno contribuito affinchè quel giovane, figlio loro, sia privo di quelle risorse che loro stessi hanno sprecato affannandosi, due generazioni fa, a barattare il futuro dei propri figli per un lavoro presunto, quindi che non c'è, con la convinzione che rubando avessero fatto cosa gradita ai posteri, qualora il mondo non se ne fosse accorto.
l'accorgersi non è quando ti vedo che rubi un salario e non produci nulla, ma quando ti ostini a dire che sono quelli come te che mandano avanti il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento